“Aka è la parola giapponese usata per indicare il colore rosso.

In Giappone, questo colore assume un ruolo sacro e rituale. Una tonalità intensa e forte che simboleggia il sole, la prosperità e le energie vitali che scorrono nel sangue.”

 

Aka è la parola giapponese usata per indicare il colore rosso.

In Giappone, questo colore assume un ruolo sacro e rituale. Una tonalità intensa e forte che simboleggia il sole, la prosperità e le energie vitali che scorrono nel sangue.

Le stesse energie che scorrono nelle identità di Varsi Art&Lab e Ailimē, i cui rossi convergeranno in un unico “Aka” in occasione di un evento lungo tre giorni che si svolgerà a Torino da 3 al 5 Novembre.

In queste date, il Sake Bar / enoteca Ailimē aprirà le sue porte in via Messina 8/A per ospitare Varsi Art&Lab galleria e laboratorio d’arte romano, instaurando con esso un dialogo incarnato dai rispettivi alfabeti e dalle reciproche visioni.

Cucina e arte, vino e artigianato, musica e design fluiranno in un unico vaso sanguigno alla ricerca di un linguaggio condiviso attraverso il quale comunicare mondi differenti, sottolineandone i punti di contatto.

Varsi Art&Lab presenterà per la prima volta dal vivo al pubblico torinese le ultime produzioni in edizione limitata realizzate dai migliori artisti della scena dell’arte contemporanea internazionale: dalle stampe ai libri, dagli oggetti di design alle capsule collection di abiti customizzati e molto altro.

Le sinergie e la contaminazione tra Varsi Art&Lab e Ailimē sono inoltre all’origine di nuove produzioni in edizione limitata realizzate in esclusiva per l’evento.

Saranno infatti presentate due nuove stampe in edizione limitata realizzate nel laboratorio di Varsi, la linea di oggetti da tavola “AKA Ceramics” nata dalla visione dello studio di design Base/34 e la linea “AKA Stationery” che si compone di una serie di notebooks rilegati a mano da She.Lab.

 

L’esperienza del laboratorio di Varsi si trasferirà per l’occasione nella cornice di Ailimē dove lo studio creativo She.Lab proporrà workshops per adult* e bambin* dedicati alla tecniche di legatoria giapponese.

Ailimē ospiterà l’intero evento offrendo il suo spazio come contenitore di scambi, interazioni, incontri che prenderanno vita nutriti dalla contaminazione che caratterizza il locale torinese e la sua proposta food&drink.

 

AKA MARKET:

VEN 03.11.23 – 12:00 / 21:00

SAB 04.11. 23 – 10:00 / 21:00

DOM 05.11.23 – 12:00 / 21:00

AKA WORKSHOPS con She.Lab:

KIDS – “Il Libro Maschera, Viaggio Attraverso il Giappone” (ISCRIVITI QUI)

SAB 4.11.23 – 10:00 / 12:30

“Rilegatura Giapponese, l’Arte di Unire Carta e Filo” (ISCRIVITI QUI)

SAB 4.11.23 – 14:00 / 18:30