Stampa i tuoi lavori in serigrafia
Grazie alla collaborazione con lo studio 56Fili, nel 2019 Varsi Art&Lab ha inaugurato il proprio laboratorio di stampa serigrafica, che si presta oggi ad offrire un servizio completo di consulenza preliminare e produzione che muove dalla creazione delle matrici fino alle prove di stampa e alla finitura.
Siamo in grado di soddisfare le esigenze di artisti, gallerie d’arte, designer e aziende che cercano soluzioni di stampa di alta qualità artigianali e personalizzate.
La nostra esperienza nel settore e l’utilizzo di macchinari professionali ci permettono di garantire risultati eccellenti e soddisfare le richieste più variegate.
Perché scegliere la serigrafia?
La Serigrafia
La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere su un riquadro in metallo detto “telaio serigrafico”.
Il termine “serigrafia” deriva dal latino sericum (seta) e dal greco γράφειν (gràphein, scrivere). I primi tessuti che fungevano da supporto per serigrafia erano di seta.
La tecnica serigrafica si presta alla riproduzione in serie o in edizioni uniche di illustrazioni, grafiche e fotografie.
Supporti & Caratteristiche
Ad oggi la tecnica serigrafica è realizzabile su ogni supporto ed è richiesta per ottenere intense tonalità di colore o per la stampa di inchiostri con caratteristiche particolari. Solo in serigrafia si può ottenere l’ampia gamma di effetti speciali determinata dalla disponibilità di gamme di inchiostri specifici, che impreziosiscono notevolmente lo stampato.
Un’altra caratteristica che deriva dall’utilizzo dell’elevato spessore di inchiostro della serigrafia è la possibilità di creare una stampa con una marcata e elevata resa colore oltre che durevole nel tempo.
Il nostro laboratorio di serigrafia
Il nostro laboratorio è dotato di un macchinario per la stampa piana assistita con apertura a pantografo.
Essa permette di stampare vari tipi di formato fino ad un massimo di 100 x 140 cm.
La varietà di formati di stampa è resa possibile anche dalla presenza di matrici serigrafiche di varie dimensioni con cornice in alluminio tesate a 120fili.
Utilizziamo colori ad acqua per carta e stoffa, costituiti da resine acriliche in base acquosa. Essi hanno la caratteristica fondamentale di poter essere diluiti in acqua, non necessitando quindi di altri solventi.
Le fasi di fotoincisione e sviluppo del telaio serigrafico avvengono grazie ad un bromografo UV di dimensioni 200 x 160 cm e una vasca di sviluppo 260 x 200 cm.